MTB: Cori Freeride

corìfly
MTB Cori freeride (gpx al fondo)

Freeride, o meglio, come si diceva nell’era pre-enduro “freeride pedalato“. Chi si ricorda ha una certa, almeno over 30. Tralasciando queste digressioni da nonnetta, il buon vecchio termine “freeride“, di provenienza snowboardistica, è quello che meglio definisce Cori, location in provincia di Latina, a circa un ora da Roma Sud.
Siamo nuovamente in compagnia del team bicinatura e di alcuni local del “freeride Cori” , e io sono nuovamente pronta a soffrire in salita.
Stavolta ci si mette pure lo spingismo, in quanto, per poter capire e apprezzare quel che ci aspetta lungo il primo trail “il baretto” una ricognizione in salita è molto utile … gia’ … perche’ qua si salta, il trail è un susseguirsi di rampe di discrete dimensioni su cui prendere il volo. Freeride in stile bikepark dei primi anni 2000.

(foto by bicinatura)
jumpppp

Terminato questo trail superflow, si risale abbastanza dolcemente verso il monte Arrestino. Da qua si riesce solo a intuire il panorama purtoppo, in quanto il meteo non è stato dei piu’ clementi.

top corì

Partiamo dunque con il secondo trail, che prende il nome dal monte, e che è caratterizzato da alcune strutture tipo passerelle northsore. Tanto per cambiare io non sono tranquilla per il ritmo imposto e quindi non corro rischi.
Vista la “brevita'” dei sentieri risaliamo a ripetere “baretto” da un trail di servizio, passando vicino ad una particolare conformazione rocciosa

sasso

A seguire si ripete la seconda parte di Arrestino, quella con le rampe, che nuovamente non mi danno fiducia. Ma sono convinta che, senza fretta sono in grado di farne almeno due.
La discesa prosegue con il trail canalone, il piu’ naturale del giro, caratterizzato da fondo sconnesso lungo quello che un tempo doveva essere un corso d’acqua. Superata la parte piu’ natural, si torna sul genere flow guidato, con un un ultimo segmento chiamato “il ponte” in quanto termina con un poco rassicurante ponticello in legno. Questo trail si chiude piu’ basso rispetto ai parcheggi, quindi implica un’ultima, x me devastante risalita sulla quale sono stata “graziata” grazie allo scambio con una ebike.

3

Video by Angelo (compaio al minuto 5 circa per qualche istante, riassume tutti i trail)

Nel complesso, circa 600 d+ su 17 km circa … trail flow oldstyle per chi ama saltare. Adatto anche a front (evitando salti) . Forse un po’ breve come sviluppo, richide di ripetere almeno un trail .. comunque adatto a tutti, stavolta #nientedidifficile salti a parte per chi ama volare

Traccia gps gpx


Lascia un commento