Surf (#violettablackdog)

 

Come avete potuto leggere nella mia presentazione il surf ha rappresentato e tutt’ora rappresenta una delle mie più grandi conquiste e fonti di ispirazione . Il surf, nel bene e nel male, resta ancora la cosa che in assoluto mi fa stare meglio da un punto di vista psicofisico. Non e’ uno sport facile da imparare da “grandi” ma non e’ impossibile specie usando l’attrezzatura giusta. Ci vuole tanta passione e un po’ di equilibrio o comunque la voglia di lavorare su determinate skills per le queli non tutti sono predisposti. La mia tavola attuale è autocostruita: tra le varie cose mi sono dilettata nello shaping (realizzazione di tavole da surf) e spero di poter a breve ritrovare tempo e spazio per riprendere questa attività. profilevioletta cropped-violettasunsetSurfo esclusivamente con tavole longboard sopra i 9 piedi, le reputo piu’ adatte alla mia età , al mio stile e al mio fisico … #violettablackdog è originariamente stata progettata da Blackdog Surfboards (il brand fondato qualche anno fa con altri amici) per una ragazza che surfa per professione ma poi, forse, era destino che per una serie di vicende è tornata a casa. Questa tavola mi ha fatto progredire tanto, mi ha motivato a provare a partecipare al circuito di gare italiane longboard nel 2015, facendomi addirittura vincere la tappa di Recco e il titolo italiano a fine stagione.

covergaraboca kiaz_bottomRecco

Chiunque sopra i 35 anni volesse cimentarsi nell’apprendimento del surf deve mettersi bene in testa che c’è da faticare e che nei luoghi dove ci son le onde ( spot ) si possono incontrare varie difficoltà oggettive sia con altri surfisti e con l’elemento marino.
I media stanno fornendo un idea del surf molto fashon e alterata rispetto al concetto con cui è nato questo sport. Negli anni 60, e anche prima, il surf era considerato un movimento di controcultura e anticonformista che puntava al riqualificare la vita all’aria aperta e al rispetto della nataura. In Italia da qualche anno il surf è divenuto un fenomeno di moda e purtroppo siamo bagnati da un mare chiuso come il Mediterraneo e quindi la quantità di onde non è sempre costante e nei giorni clou il sovraffollamento degli spots non aiuta di certo il neofita. Fare surf non è fare il bagnetto con la tavola, questo deve essere ben chiaro, inoltre è uno sport che si pratica sopratutto in autunno/inverno …… aspiranti surfisti siete avvisati ma se proprio volete intraprendere questa strada e avete bisogno di qualche consiglio contattatemi, forse posso aiutarvi per capire regole e buone abitudini per praticare in tutta sicurezza ….